- Un giovane pizzica corde d'acciaio suonando motivi popolari, i grilli levano il loro canto, come i monaci.
- Ho passeggiato immerso nella felicità autunnale, ma un ragazzo cerca sempre una guida.
Possiamo avere ormai percorso gran parte del nostro cammino, ma se incontri un principiante in cerca di una guida dovremmo aiutarlo senza riserve. Cosa potremmo rispondergli? Ecco cosa dissi io una volta:
<< Il tempo dell'inizio è uno dei momenti più preziosi. Può essere entusiasmante e carico dei semi di una favolosa crescita. La prima cosa da fare è decidere di arrivare in fondo.
Quando io comincia, optai per un impegno che sarebbe durato per tutta la vita. Decisi che sarei stato con il mio maestro per almeno sette anni. Ormai ne sono passati molti di più, ma l'ingrediente fondamentale è ancora lo stesso: impegno, ecco cosa occorre. Tuttavia a volte l'impegno richiede a sua volta qualcosa, per essere fruttuoso. Mi riferisco alla disciplina, cioè alla perseveranza nel continuare anche quando le cose si fanno difficili. La vita ci mette a dura prova e ci perfeziona con le avversità: senza di esse, non arriveremmo mai a sviluppare un carattere.
Il riso soffre quando viene battuto. E soffre la giada quando viene lucidata. Ma ciò che ne risulta alla fine è qualcosa di speciale. Se anche tu desideri esserlo, devi insistere nel cammino anche quando si fa difficile>>.
Impegno e disciplina: due fra le parole più preziose per chi va alla ricerca del Tao.
Nessun commento:
Posta un commento