Sosta


  • Il gatto sosta seduto al sole.
  • Il cane sosta seduto nell'erba.
  • La tartaruga sosta sulla roccia.
  • La rana sosta seduta sul tappeto di gigli.
  • Perché gli esseri umani Non fanno altrettanto?

I seguaci del Tao sono fieri di prendere a esempio la saggezza degli animali. Quando vedono un gatto seduto immobile al sole o una tartaruga ferma con il collo proteso verso la luce, dicono che entrambi stanno meditando. Gli animali sanno restare tranquilli e conservare la propria energia senza consumarsi in attività inutili, e ritirandosi all'interno per ritrovare la carica.
Solo gli uomini liquidano la meditazione come una bizzarra specie di pratica religiosa. Non è cosi. Uno stato simile a quello meditativo lo raggiungiamo durante il sonno, o quando siamo completamente assorbiti dalla lettura di un libro, o ancora quando sogniamo a occhi aperti, rincorrendo un pensiero o un'immagine, e non ci accorgiamo più di quanto accade intorno a noi.
Non vi è motivo di pensare che la meditazione sia qualcosa di straordinario. Al contrario: semmai rappresenta l'espressione più pura e naturale di noi stessi. La prossima volta che ci capiterà di osservare un gatto o un cane immobili, e di ammirare la naturalezza della loro posa, ripensiamo alla nostra vita. Evitiamo di meditare solo perché è in programma o ce lo impone qualche particolare filosofia: meditiamo perché è naturale farlo.

Nessun commento:

Posta un commento