- Farfalla nera e arancione che voli gioiosa.
- Le ali come mani di suora: dapprima giunte in preghiera, quindi aperte in offerta.
Dovremmo sempre ricordare gli innocenti, ciò che è tenue, delicato e bello. Una farfalla vive un giorno appena. Viene al mondo quasi solo per volare ed accoppiarsi. Non si pone domande circa il proprio destino, non si cimenta in pratiche di alchimia per allungare la propria esistenza o cambiare la propria sorte: trascorre in felicità la breve vita che ha a disposizione.
Una farfalla è attratta dal bello. Si tratti del sole, di un filo d'erba o del bordo di una rosa color rubino, è ad esso che la farfalla dedica la propria breve esistenza.
Nemmeno i matti e gli iracondi infastidiscono la farfalla. perché allora non impariamo a rispettare l'innocenza nel nostro prossimo? Forse passiamo troppo tempo in situazioni brutte. Nel nome del senso e del realismo, non facciamo che pensare alla strategia, alla difesa, al territorio, alla conquista, allo sfruttamento. Per noi è troppo tardi: non possiamo essere come la farfalla. Ma almeno possiamo renderle onore e cercare di condurre un'esistenza semplice il più possibile vicina alla sua.
Nessun commento:
Posta un commento