Solitudine

  • Non occorre che la solitudine sia disperazione.
  • Potrebbe essere un'opportunità.

Perché la gente è sola? Perché non vive in contatto con le altre persone o altre cose. Abbiamo tutti bisogno di sentirci apprezzati, di far parte di qualcosa e di sentire che l'ambiente circostante ci accoglie. Quando ciò non accade, ci sentiamo isolati.
Uno dei modi principali per combattere la solitudine è cercarsi un compagno o una compagna e mettere su famiglia. Non sempre si tratta di situazioni perfette e i problemi di relazione talvolta superano il terrore della solitudine. In questi casi è molto meglio rendersi autosufficienti, in modo che sia che abbiamo amato o che non abbiamo amato mai, non soffriremo più di solitudine.
Alcuni sostengono che l'autosufficienza sia un mito. L'uomo è un animale sociale, dicono, nessuno può vivere bene al di fuori di una comunità. Ma questo non è l'atteggiamento giusto per comprendere la vera autosufficienza. Ciò di cui abbiamo bisogno è un supremo senso di legame con noi stessi e il cosmo che ci circonda. Il che non preclude il la possibilità di stare con gli altri, ma impedisce gli eccessi e le lacune che derivano dal contare sulla società come unica fonte di unione.
Il Tao ci circonda. Chi è con il Tao non è mai solo, ma diventa parte integrante del ciclo naturale. Cosi come l'acqua avvolge i pesci, il Tao circonda noi. Se ci sentiamo soli è perché dimentichiamo di essere totalmente immersi nel Tao. Per questo la solitudine può rappresentare un'opportunità, ricordandoci che stiamo indugiando sulla nostra identità invece di contare sul sostegno del Tao.

Nessun commento:

Posta un commento