Correzione


  • Un'impercettibile deviazione al centro provoca un enorme errore al margine.
  • Quando lo sforzo è ancora al minimo, perché esitare nel correggerlo?

Molte persone decidono di cimentarsi nella ricerca del Tao. Con la massima buona fede prendono lezioni di musica, leggono le scritture, imparano lingue straniere, si istruiscono in materia di alimentazione, cominciano a vestirsi diversamente e si recano al tempio: tutto nella speranza di raggiungere il Tao. Purtroppo mancano il bersaglio per un pelo. Perché un individuo diventi consapevole del Tao, occorre una scintilla iniziatrice, qualcuno che lo risvegli. Forse è questa la cosiddetta trasmissione diretta, e anche se può suonarci strano è l'unico modo per tramandare la conoscenza del Tao.
Leggere i libri può esserci d'aiuto, può fornirci buone basi teoriche, ma la vera comprensione del Tao è tuttora veicolata dal contatto diretto fra le persone. Non vi è altro modo per riuscire.
Se dunque otteniamo di comprendere davvero il Tao, ciò accade grazie a qualcuno. Quando a nostra volta incontriamo persone che hanno bisogno di ricevere la stessa scintilla, se siamo nella posizione di trasmetterla è dunque opportuno che lo facciamo senza riserve. Evitiamo gli egoismi. Là fuori esistono moltissimi esseri umani che cercano una guida senza riuscire a trovarla: se il nostro contributo aiuterà anche solo uno di essi, il nostro merito sarà enorme.

Nessun commento:

Posta un commento