- Sette oche volano in linea retta al di sopra della baia gelata, gli intervalli fra loro sono costanti, le ali battono allo stesso ritmo: l'oggi è il momento ideale fra ieri e domani.
Ogni giorno rappresenta un nuovo inizio. Se ieri è stata una giornata provante e faticosa, oggi abbiamo l'opportunità di fare qualcosa di diverso. Se abbiamo collezionato vittorie e soddisfazioni, oggi abbiamo la possibilità di riuscire ancora meglio. Troppo spesso ci svegliamo, pensiamo agli impegni che ci attendono e diamo per scontato di dover agire come se il copione fosse sempre lo stesso. Non è cosi. Se scopriamo l'unicità di ogni giornata, riusciremo a mantenerci freschi e soddisfatti.
Sebbene abbiamo già parlato del nostro rapporto con il Tao in termini di posizione e di opportuna percezione del tempo, l'esatto riconoscimento degli intervalli è altrettanto importante. Le oche volano in formazione rispettando una distanza costante, e raggiungono cosi un equilibrio estremamente dinamico, allo stesso modo dovremmo imparare a rispettare gli intervalli fra gli eventi della giornata. Se, come le oche, riusciamo ad agire all'unisono con tali tempi, con chi ci circonda e con le stagioni, allora saremo in armonia con il Tao.
L'oggi è incastonato fra ieri e domani. Ciò che ieri abbiamo cominciato può oggi essere interrotto o continuato. Il seme di ciò che desideriamo per domani può essere piantato o distrutto oggi. Ogni giorno rappresenta un nuovo inizio, è una costatazione talmente semplice, da sembrare banale. Ma se fossimo in grado di osservare ciò che è semplice, non avremmo alcun bisogno di studiare il Tao.
Nessun commento:
Posta un commento