Luna


  • Argenteo disco: lascia che ti consideri una dea – tu, con la tua faccia specchiata.
  • Stasera e ogni sera, la tua forma è perfetta, la tua presenza sublime.
  • Lo sai anche tu. Appari prima che il sole sia tramontato, avvolta nel glorioso mantello della notte, e ci guardi splendida, rendendo idilliaco il nostro polveroso mondo.

E' la notte del plenilunio. La regina delle tenebre è piena e tonda come non mai, più vicina che in qualunque altro momento dell'anno.
Splende argentea nel cielo blu indaco.
Questa notte viene universalmente festeggiata per molte ragioni. Alcuni lo ritengono il momento perfetto per osservare la luna, e brindano bevendo vino e té e mangiando dolci; altri lo considerano un momento di grande tranquillità e lo dedicano al ringraziamento per il raccolto.
I festeggiamenti in onore della luna sono una forma di adorazione tipicamente femminile. Il plenilunio simboleggia la supremazia della fredda oscurità sulla calda e luminosità dell'estate. E' un'occasione per ricordare il principio di eguaglianza del cosmo: luce e tenebra, maschile e femminile, calore e gelo, durezza e morbidezza – tutto fa parte di un equilibrio generale.
Se siete donne, allora è la vostra notte di festa e adorazione. Se siete uomini, è il momento di farvi da parte per rispettare l'intimità delle vostre mogli, madri e sorelle. Ma possiamo tutti sentirci grati per i tesori dell'autunno e dare inizio ai preparativi per il freddo che si avvicina.

Nessun commento:

Posta un commento